ESTATE ANNI 50
La moda Estate degli Anni 50 raccontata attraverso le riviste dell'epoca


Orientamenti di Giugno 1955
I Costumi da bagno e da spiaggia sono tornati ad essere interi di latex o di semplice tessuto di cotone a scapito del costume a due o tre pezzi e del bikini che aveva spopolato negli anni precedenti.
I Colori se non sono neri sono chiari rosa fragola e giallo limone i preferiti.
Il trucco sotto il caldo sole sempre più leggero, quest'anno con tonalità chiare ,rosa, ciclamino e per chi ama più l'abbronzatura verso il color mandarino. Gli occhi solo ombrature di grigio e verde senza il nero. La parte principale la fa l'olio solare.
I sandali a suola piatta, ammesso il tacco di 1 0 2 centimetri. Il tacco alto solo nelle ore eleganti. Assieme ai sandali zoccoli, spardegne e ballerine scollate con colori vivaci.
Il vestito intero niente sottogonnelle o magliette capresi.
I cotoni sono la maggiore novità di quest'estate ,stampati o operati, rasi di cotone a righe sono tra i più usati dalla moda.
Le pettinature corte e semplici che sono acconciati con nastri da modista, rose, mazzi di gelsomini di lato, un'ala posata a corona, importante portino colore e accuratezza.
Il tipo "ragazza" è di moda per le donne di tutte le età: trucco, pettinatura, calzature e vestiti ostentano una semplicità e una naturalezza che in realtà sono frutto di cure e conoscenza della moda .La donna gentile e casta ha vinto la maliarda pin-up.
Alcuni esempi di moda estate e accessori Giugno 1955.

Rivista Rakam Giugno 1958
Da oggi Cesti in paglia, Sandaletti alla Capri, Abiti di cotone e siamo pronte per l'estate

Fiori e righe ,quadri e righe, zig-zag a righe: motivi ideali per il prendisole. A sinistra un modello con gran fiocco alla scollatura; a destra , spalline sottili e vita ben segnata, da cui parte il motivo di grembiulino che si arriccia nella gonna.

D'estate può accadere tutto: che un abito da sera sia di cotonina, come il più casalingo prendisole, che un prendisole sia favoloso come un abito di gala. Un esempio? Eccolo: " abito da sol" blu ricamato festosamente a ciuffi di margherite.

Righe colorate e diverse per il grembiulino di destra, con scollatura tonda e gonna a due balze; quadretti e righe in bianco e verde , per l'abito prendisole, che merita un'attenzione particolare : la vita è sottolineata da lunghe pinces : il destro è a pieghe non stirate , raccolte all'orlo da due fiocchi.

L'Estate gioca con i fazzoletti
Che cosa non riesce a fare una ragazza che ha fantasia e un poco di abilità con un fazzoletto, specialmente ora che siamo in estate, che tutti i " capricci " sono permessi , che le vacanze regalano interi pomeriggi per provare davanti allo specchio?
Qui vediamo Bettina , l'ex indossatrice di Fath, fidanzata con il principe Alì Khan, ha voluto presentarvi un'acconciatura di sua creazione, fatta con un largo triangolo di "shantung" blu viola. Con uno spillone si ferma il vertice del triangolo in mezzo al capo e s'incrociano gli altri due angoli sulla nuca, girando le cocche intoro alle orecchie e fissandole con un nodo. Ecco pronta un'acconciatura garbata e nuovissima che Bettina ama sfoggiare con blusa di filo giallo all'uncinetto.
Guardiamo questa ragazza che con 5 fazzoletti ( uno di chiffon, uno di popeline, in tinta unita e a pois ) ha trovato 6 simpatiche , originalissime acconciature .
Romantiche o raffinate , scanzonate o classiche, ce n'è per tutti i gusti.
Provale anche tu e scegli quella che ti sta meglio , senza troppa indulgenza.



Dalla Rivista Rakam Agosto 1957
