RUBRICA ESTATE ANNI 30

La moda estate anni 30 raccontata attraverso articoli delle riviste dell'epoca.

Rivista La donna, la casa , il bambino 

Luglio Agosto 1933

PERLE

Ogni anno i gioiellieri decretano la moda di una pietra piuttosto di un'altra e smeraldi, robini, zaffiri, hanno la loro ora trionfale. Ma la perla no; la sua regalità non conosce tramonti e non c'è signora che rinunci alla semplicità della sua collana o dei suoi orecchini di perla per sostituirli con altre pietre. La ragione di questa fortuna inalterata della perla, sta appunto nella sua grazia sommesse, nella sua bellezza "in sordina" la quale permette alle signore di ornarsene fin dalle ore del mattino, quando qualunque altro gioiello sembra stonato.

Come avviene per tutte le cose perfettamente belle e preziose, si è cercato di imitare le perle con un accanimento che le altre pietre non conoscono e si è giunti ad un a peu près del quale tuttavia chi s'intende di gioielli non può accontentarsi. Non intendo parlare delle perle che i cinesi hanno da qualche anno rovesciato nelle strade e nelle piazze europee, ma di quelle perle coltivate che, con una trovata originale, sono state create in Giappone. 

Restano trionfanti e sicure della loro inimitabile bellezza, le perle autentiche , dai riflessi soavi, dall'oriente perfetto, restano e resteranno come un tesoro che nessuna moda potrà menomare e che le madri lascieranno alle figlie , e le figlie alle figlie loro, eredità preziosa di ricordi e di intatta bellezza.

Moda d'estate

L'estate è finalmente riuscita ad imporsi e si può serenamente pensare alla villeggiatura e a tutto quanto occorre per questo delizioso periodo di riposo e di svago. Quello che saranno le spiagge fra qualche giorno lo si vede già fin d'ora nelle vetrine della città. I costumi da bagno sono ridotti ad una semplicissima espressione e più son corti e  scollati, più son moderni. Non mancano innumerevoli fantasie di colori e tagli, ma le signore distinte preferiranno sempre i colori a tinta unita e una linea semplice. Non raccomanderemo mai abbastanza alle signore e signorine un po' formose di dare l'assoluta preferenza ai costumi blù, neri o marroni, lasciando i colori vivaci alle figure più snelle. 

Per  le passeggiate sulla spiaggia e per le soste sullo stabilimento si delinea sempre più la guerra tra il pijama e il vestito o grembiule da spiaggia , facile da mettere e togliere, molto scollato nella schiena per i bagni di sole e molto distinto e decente.. Gli abiti saranno accompagnati da  . Di tela , di cretone, di paglia, questi cappelli incorniciano il viso dando un'aurea di mistero e fascino. L'estate al mare segna anche il trionfo dei vestiti di cotone e quest'anno le nostre spiagge appariranno popolate di donnine eleganti, fresche e sorridenti negli abitini pieni di vitalità. Di cotone anche molti abiti da sera e quelli di piquè accompagnati dalla loro giacchettina che copre la scollatura profonda. In rosa, in azzurro, in rosso, a piccolissimi disegni , questi abiti da sera di piquè sono davvero l'espressione più nuova della moda per l'estate.

Accanto a questi tessuti economici, non mancano i tessuti cari per le eleganze più raffinate e complicate , e si nota anche un ritorno marcato verso il taffetà, lavorato in modo da apparire morbidissimo o anche increspato. 

 Le vesti fatte di vaporosissimo tulle , saranno anche ricercatissimi per alcuni abiti da sera estivi deliziosamente eleganti, vere nuvolette vaporose dalle sfumature tenui e dalle quali la figura femminile emerge circondata da un alone di sogno. Abiti fragilissimi e poco pratici, costosi, ma qualche volta è lecito fare qualche pazzia , compensata da altre rinuncie alle quali ci sottoporremo con buona grazia.


Abito di voile di cotone scozzese e ergandis in tinta unita del colore delle righe.

Abitino da mattina di voile di cotone stampato. Collo di piquè.

Abito di crespo della China a disegni moderni. Grande collo bianco con bordo in cotone . Fazzoletto annodato attorno al collo.

Borsette da spiaggia in tela di cotone. Due completi da spiaggi uno con maglia a righe studiata per i bagni di sole; l'altro un abito in lino spinato con cintura e bottoni.

© 2020 LecreazionidiMariviglia.Marika Sgarbossa.Padova Italy.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis!